Seguici su

Coppe

Pazza Inter! Icardi e Vecino ribaltano il Tottenham nel finale: finisce 2-1 a San Siro

Matias Vecino

Proprio nel modo in cui l’aveva conquistata: l’Inter trova la sua prima vittoria in questa edizione della Champions League con una rimonta insperata trovata nei minuti finali, con la rete ancora una volta di Matias Vecino. Ritmi molto intensi, a San Siro, con i nerazzurri che giocano a viso aperto ma subiscono la tecnica di Eriksen. Il danese prima calcia una punizione tutt’altro che irresistibile, che Handanovic respinge (13’), poi serve un pallone al bacio a Kane al minuto 37. L’attaccante controlla sul filo del fuorigioco alle spalle di de Vrij, ma non calcia verso la porta provando a scartare il portiere; nel tentativo, si porta il pallone fuori e l’azione sfuma. Tottenham ancora pericoloso al 42’, con Aurier che scende sulla fascia destra, entra in area e tenta un tiro-cross su cui Handanovic interviene.

Nel secondo tempo, gli Spurs trovano il vantaggio: Eriksen prima calcia dal limite, poi sulla respinta di Handanovic il pallone torna nuovamente a lui. La seconda conclusione è deviata in modo decisivo da Miranda e inganna il portiere sloveno (53’). I nerazzurri hanno subito l’occasione del pareggio quattro minuti dopo, con Perisic che colpisce di testa sul cross di Politano ma troppo debolmente per infilare Vorm. Al 62’ il Tottenham va vicino al raddoppio, ed è ancora Handanovic a tenere in piedi l’Inter sul tiro di Lamela dal limite. L’argentino poco dopo si ritrova a tu per tu con il portiere, che è rapido nell’uscita e gli chiude lo specchio. Spalletti cambia gli esterni, e Candreva all’81’ ha una buona opportunità calciando però alto in area di rigore. Quando la gara sembra compromessa, arriva la giocata da vero fenomeno di Icardi: Asamoah crossa molto arretrato e alto, l’argentino nell’insolita posizione al limite dell’area calcia a volo in modo perfetto e pesca l’angolino, per il pari a cinque minuti dalla fine. Icardi sfiora il clamoroso sorpasso a inizio recupero, ma una deviazione decisiva della difesa non gli permette di trovare la porta. Il forcing finale dei nerazzurri produce però i risultati sperati perché al 92’ Vecino – di nuovo uomo della provvidenza – è il più lesto a spingere in rete la sponda di de Vrij su azione di calcio d’angolo.

INTER-TOTTENHAM 2-1
Marcatori:
53’ Eriksen, 85’ Icardi, 90+2’ Vecino.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Miranda, Asamoah; Brozovic, Vecino; Politano (dal 72’ Keita), Nainggolan (dall’89’ Nainggolan), Perisic (dal 64’ Candreva); Icardi. All. Spalletti.
Tottenham (4-2-3-1): Vorm; Aurier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembele; Lamela (dal 72’ Winks), Eriksen, Son (dal 64’ Lucas); Kane (dal 90’ Rose). All. Pochettino.

Arbitro: Turpin (FRA)

Ammoniti: Skriniar, Sanchez, Perisic, Vertonghen, Vorm.

Espulsi: nessuno.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Coppe