Seguici su

Coppe

Brasile-Costa Rica 2-0: Coutinho e Neymar regalano i primi 3 punti ai verdeoro

Neymar

Dopo il pareggio nella gara inaugurale dei Mondiali contro la Svizzera, il Brasile è chiamato alla vittoria contro il Costa Rica che nella prima partita ha perso 1 a 0 contro la Serbia grazie alla splendida punizione di Kolarov. Il tema della partita è subito chiaro con i verdeoro padroni assoluti del campo ed i centroamericani compatti ed attenti in fase difensiva. Al 13′ però è proprio il Costa Rica a sfiorare il vantaggio con un’ azione di rimessa che vede protagonista Gamboa che appoggia in area di rigore a Borges che calcia a lato da buonissima posizione. Il Brasile attacca prevalentemente dal lato sinistro dove NeymarMarcelo rappresentano l’ unica fonte di gioco dei 5 volte campioni del Mondo. Al 27′ l’ asso del Paris Saint Germain, dopo una bella azione personale, si allunga il pallone a tu per tu con Keylor Navas. Sul finale di tempo, al 41′, ancora Marcelo prende iniziativa e calcia di destro da fuori area, trovando prontissimo l’ estremo difensore, compagno di squadra al Real Madrid. Ad inizio ripresa, il Brasile sembra cambiar marcia e va vicinissimo al vantaggio al 48′ con una doppia occasione nel giro di pochi secondi, capitata prima a Gabriel Jesus, che di testa spedisce sulla traversa, e poi sulla ribattuta dove Coutinho si fa bloccare da un Navas sempre attento. Al 55′ bel cross di Paulinho che trova, con un traversone basso, Neymar al centro dell’ area ma il numero 10 verdeoro spreca da ottima posizone sebbene Navas si dimostri ancora una volta impeccabile. Al 72′ ancora Neymar, sfrutta un erroraccio di Gamboa e, da posizione favorevole, spedisce alto con un destro a giro comodo per uno delle sue qualità. Al 78′ l’ arbitro assegna un penalty al Brasile per un presunto fallo di Gonzalez su Neymar ma, la leggera spinta del difensore del Bologna, viene analizzata dal VAR che convince l’ arbitro ad annullare la decisione. Cresce il nervosismo dei verdeoro che vedono passare i minuti e diminuire la possibilità di trovare la prima vittoria in questo Mondiale. Al primo minuto di recupero, il Brasile sblocca la gara con il secondo goal in 2 partite di Coutinho che si inserisce in area su una sponda di Firmino controllata male da Gabriel Jesus, e trafigge Navas. Il vantaggio dei verdeoro fa scoppiare l’ entusiasmo tra gli spalti dove sono presenti tantissimi sostenitori sud americani. All’ ultimo minuto, contropiede orchestrato da Douglas Costa, che ha cambiato la partita nella ripresa, che serve in area Neymar che può finalmente siglare la sua prima rete in questo Mondiale e mettere il risultato al sicuro sul 2 a 0 per i verdeoro che si proiettano a 4 punti, in testa al girone, in attesa della gara tra SerbiaSvizzera.

BRASILE (4-2-3-1): Alisson, Fagner, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Casemiro, Paulinho (dal 68′ Firmino); Willian (dal 46′ Douglas Costa), Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (dal 92′ Fernandinho).

COSTA RICA (3-4-3): Navas, Acosta, Gonzalez, Duarte; Gamboa (dal 75′ Calvo), Borges, Guzman (dall’ 83 Tejeda), Oviedo; Venegas, Urena (dal 55′ Bolanos), Bryan.

ARBITRO: Kuipers (OLA)

RETI: 92′ Coutinho, 96′ Neymar

AMMONIZIONI: 81′ Neymar, 81′ Coutinho, 84′ Acosta

ESPULSIONI:

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Coppe