Seguici su

Coppe

Europa League, il Milan non ce la fa e crolla a Londra. Impresa del CSKA Mosca

Fabio Borini

Otto squadre di otto nazioni diverse, una multietnica Europa League. E’ questo il verdetto che ci hanno lasciato le gare della giornata di ieri. Alle 18 l’Atletico Madrid aveva bissato la vittoria dell’andata contro la Lokomotiv Mosca ed aveva strappato il pass per i quarti, restando la favorita numero uno per la vittoria finale.

Alle 19 la prima italiana, la Lazio, riesce nella rimonta e si impone a Kiev per 0-2, con le reti di Leiva e De Vrij, che portano i biancocelesti ai quarti con ottime prospettive di passaggio del turno. La Lazio gioca bene e concretizza, non lasciando chance alla Dinamo. Le altre qualificate sono Marsiglia, Lipsia e Sporting Lisbona, che ha la meglio sul Viktoria Plzen nell’unica gara andata oltre i regolamentari.

Alle 21 il Milan non riesce nell’impresa, pur passando in vantaggio all’Emirates Stadium contro un’Arsenal che agguanta il pareggio con un rigore che ha fatto arrabbiare tutta la squadra rossonera. Nel secondo tempo i ragazzi di Gattuso non hanno trovato le forza per reagire e sono crollati, perdendo la sfida per 3-1, grazie alla doppietta di Welbeck ed al gol di Xhaka. Il Milan saluta la competizione che forse con un sorteggio migliore avrebbe proseguito anche con ottime speranze di vittoria finale. Resta l’amaro per la pessima gara d’andata e per la non capacità di reazione nel secondo tempo, dove anche Donnarumma commette un errore.

Le ultime due a passare ai quarti sono CSKA Mosca, che vince a Lione e ribalta il risultato dell’andata, e Salisburgo, che inchioda il Borussia Dortmund sullo 0-0 e vola ai quarti.

Ricordiamo che gli abbinamenti per i quarti di finale sono determinati da sorteggi aperti in cui non ci sono teste di serie. La squadra sorteggiata per prima gioca la gara di andata in casa.

Da evitare per la Lazio (orario del sorteggio le 13:30, subito dopo quello di Champions League) l’Atletico Madrid, il Lipsia, il Marsiglia e l’Arsenal.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Coppe