Seguici su

News

Mertens e Insigne illuminano il San Paolo, Empoli sconfitto 5-1

mertens

Venerdì sera che sorride al Napoli, che batte il solito Empoli propositivo, a cui resta solo il forcing finale per cercare di rendere meno pesante il passivo. Nessuna delle due squadre rinuncia a giocare, ma la tecnica della squadra di Ancelotti esce subito fuori. Al 9′, infatti, Koulibaly anticipa l’avversario e si lancia in contropiede: perfetto il tocco sulla corsa di Insigne, che un sinistro delicato in diagonale batte Provedel e porta subito in vantaggio gli azzurri. Il Napoli non frena l’impeto e l’Empoli, alla ricerca del pari, lascia grandi spazi per le ripartenze avversarie. È in una situazione di gioco di questo tipo che arriva il raddoppio, con Mertens che porta palla e lascia partire un imparabile destro a giro (36′).
Nel secondo tempo la storia non cambia. Gli azzurri provano più volte la conclusione dalla distanza senza successo, con Mertens che ha sul destro da pochi passi la palla del terzo gol ma l’uscita di Provedel è puntuale e gli chiude lo specchio. Eppure i toscani si rimettono in partita: perfetto lo scatto in profondità di Caputo, che lanciato verso la porta brucia Karnezis con un perfetto diagonale al 58′. L’Empoli prende coraggio e porta pressione, ma è una prodezza di Mertens a rimettere due reti di vantaggio tra le squadre, che con un destro magico da fuori trova la parabola giusta per battere il portiere avversario (64′). Cala nuovamente l’intensità del Napoli, che si espone ad alcuni rischi, tra cui il colpo di testa di Silvestre su azione di calcio d’angolo. Gli ultimi minuti riservano altre emozioni: una buona azione corale degli azzurri si conclude col tocco d’esterno di Milik per il quarto gol; Mertens trova la tripletta personale in contropiede dopo aver scartato Provedel, sancendo il 5-1 finale. Ancelotti si porta a -3 da Allegri per una notte, in attesa di Juve-Cagliari.

NAPOLI-EMPOLI 5-1
Marcatori: 9′ Insigne, 36′ Mertens, 58′ Caputo, 64′ Mertens, 90′ Milik, 90+2′ Mertens.

Napoli (4-4-2): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Malcuit; Rog (dal 63′ Allan), Diawara, Fabian Ruiz (dal 63′ Callejon), Zielinski (dall’82’ Milik); Insigne, Mertens. All. Ancelotti.
Empoli (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli; Acquah (dal 67′ Zajc), Bennacer, Traoré; Krunic (dal 68′ Pasqual), Ucan (dall’80’ La Gumina); Caputo. All. Andreazzoli.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Ammoniti: Bennacer, Di Lorenzo.

Espulsi: nessuno.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in News