Seguici su

Squadre di Londra: non solo Arsenal e Chelsea, ecco l’elenco completo dei club della capitale

Stamford Bridge

Stamford Bridge, stadio del Chelsea

Londra, capitale del Regno Unito e del football europeo. Una città che letteralmente vive, respira e produce calcio 365 giorni all’anno, come nessun’altro agglomerato urbano continentale è capace di fare. E’ quasi impossibile tenere il conto delle squadre londinesi tra le varie leghe professionistiche, semi-professionistiche e dilettantistiche. Eppure, proviamo subito a fare un po’ di ordine.

PREMIER LEAGUE – Nella massima serie inglese ci sono attualmente sei squadre che provengono dalla capitale di sua Maestà. Alcune di queste sono club di fama mondiale, che possono contare su organici pieni zeppi di top players e di bacheche stracolme di trofei. Impossibile non citare, allora, il Chelsea (unica squadra londinese ad aver vinto la Champions League), l’Arsenal e il Tottenham Hotspur. Se scorriamo, poi, la classifica, ci sono altri club, meno vincenti dei tre appena citati, ma non per questo meno importanti: il West Ham United (uno dei vivai più prolifici di Inghliterra), il Watford della famiglia Pozzo e infine il Crystal Palace.

FOOTBALL LEAGUE CHAMPIONSHIP – Scendendo di categoria e approdando nella seconda serie inglese, i club di Londra diminuiscono a quattro. Troviamo il Fulham, padrona di casa di uno degli impianti più suggestivi della capitale inglese sul fiume Tamigi, Craven Cottage. Il Brentford, che nasce nel 1889 con l’obiettivo primario di fornire un’attività invernale per il locale circolo canottieri. Ancora, troviamo il Milwall, club con una delle tifoserie più calde d’oltremanica e nemico giurato del West Ham. E infine c’è il Queen’s Park Rangers, che nel 2007 fu rilevato dai magnati della Formula 1, Bernie Ecclestone e Flavio Briatore.

FOOTBALL LEAGUE ONE – In terza serie i club di Londra sono attualmente due, anzi due e mezzo. Il primo è il Charlton Atheltic, che nasce nel 1905 come squadra giovanile, fondata inizialmente da un gruppetto di giovani tra i 15 e i 19 anni. Il secondo è il neo-club AFC Wimbledon, nato dopo lo scioglimento dell’ex Wimbledon FC di Vinnie Jones, che tra il 1986 e il 2000 militò ininterrottamente in Premier League. L’allora Cray Gang conquistò addirittura una Coppa d’Inghilterra nella stagione ’87/’88,  battendo in finale il Liverpool. Nel 2003 il Wimbledon FC fu trasferito fuori da Londra a Milton Keynes, sciogliendosi definitivamente nel 2004 e ricevendo l’attuale appellativo di MK Dons, militante anche esso in League One.

FOOTBALL LEAGUE TWO – Nella quarta serie inglese, come club di Londra, troviamo solamente il Barnet. Situato nel north-west di Londra, il Barnet è stata l’ultima squadra di Edgar Davids. L’olandese, infatti, giunse nella capitale nel 2012-2013, dove fu ingaggiato come allenatore-giocatore. Davids ha collezionato 36 presenze ed un gol con la maglia del Barnet ed ha guidato la squadra fino al 2014.

ALTRE LEGHE – Al di fuori delle quattro leghe appartenenti alla Football League, troviamo altre squadre che provengono dal cuore pulsante del calcio d’oltremanica: il Leyton Orient, il Sutton United, il Bromley e il Dagenham & Redbridge.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter