Seguici su

Russia 2018, ecco tutti gli stadi che ospiteranno le partite dei Mondiali

Stadi Russia 2018

Stadi Russia 2018

Il conto alla rovescia è iniziato. Da metà giugno tutti gli occhi degli appassionati saranno puntati in Russia, dove andrà in scena la 21ª edizione dei Mondiali di calcio. In attesa dell’inizio del torneo, andiamo a conoscere i dodici stadi, e le rispettive città, che ospiteranno la rassegna internazionale.

Stadio Lužniki

Stadio Lužniki

Stadio Lužniki, sede della finale dei Mondiali 2018

Gran parte dei riflettori saranno puntati sullo stadio Luzniki di Mosca, che ospiterà la finalissima del 15 luglio. Con i suoi 81000 posti è inoltre lo stadio più capiente dei Mondiali. Inaugurato nel 1956 con il nome di “Stadio Lenin”, l’impianto poteva contenere oltre 100000 persone ed era completamente scoperto. In seguito alla caduta dell’URSS, esso diventò di proprietà del governo russo, che realizzò una nuova copertura e ne ridimensionò la capienza a 81360 posti. La struttura ha inoltre ospitato numerosi eventi sportivi di assoluto livello come le Olimpiadi estive del 1980, la finale di Coppa Uefa del 1999 e la finale di Champions League del 2008. Lo stadio ha inoltre accolto le partite casalinghe della nazionale Russa per oltre 50 anni (dal 1956 al 2014). Oltre alla già citata finalissima del 15 luglio il ‘Luzniki’ sarà anche teatro della gara inaugurale del 14 giugno tra i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita e di altre cinque partite, tra cui una semifinale.

Stadio San Pietroburgo

Stadio San Pietroburgo

Stadio San Pietroburgo

Lo stadio della città di San Pietroburgo ha una capienza di circa 67000 posti a sedere. Costruito per rimpiazzare come casa dello Zenit San Pietroburgo lo stadio Petrovskij, esso sorge sulle ceneri dello stadio Kirov (uno degli stadi più capienti del mondo con i suoi 100 000 posti), demolito nel 2005. Ospiterà quattro partite della fase a gironi, un ottavo di finale, una semifinale e lo spareggio per il terzo posto. La struttura, tra le più avanzate e moderne del mondo, può vantare una copertura retrattile ed un manto di gioco rimovibile. Queste innovazioni hanno inevitabilmente fatto lievitare i costi di costruzione, che al termine dei lavori hanno raggiunto il miliardo di euro.

Stadio Olimpico Fišt

Stadio Olimpico Fišt

Stadio Olimpico Fišt

Lo stadio olimpico Fišt si trova a Soči e può contenere circa 47659 persone. La struttura ospiterà quattro partite dei gironi, un ottavo di finale ed un quarto di finale. Progettato e costruito per le Olimpiadi invernali del 2014, è stato inaugurato nel 2013 ed è situato vicino al circuito di Formula 1 di Soči. Data la mancanza di squadre di livello in zona, al termine della competizione l’impianto verrà utilizzata dalla nazionale Russa per gli allenamenti e le partite amichevoli.

Otkrytie Arena

Otkrytie Arena

Otkrytie Arena

La Otkrytie Arena o Spartak Stadium si trova a Tušino, sobborgo di Mosca che per quasi 20 anni è stato una città indipendente, ed ha una capienza di circa 45000 spettatori. L’impianto è stato inaugurato il 5 settembre 2014 ed ospita le partite interne dello Spartak Mosca. Ospiterà quattro partite della fase a gironi ed un ottavo di finale. Il costo complessivo per la sua realizzazione si aggira intorno ai 430 milioni di dollari, finanziati da Leonid Fedun, miliardario russo azionista della più grande compagnia petrolifera russa, la LUKoil, con un patrimonio stimato di 4,6 miliardi di dollari.

Arena Baltika

Arena Baltika

Arena Baltika

Inaugurata il 12 maggio 2018, l’Arena Baltika di Kaliningrad è stata costruita appositamente per il Mondiale e può contenere 35000 spettatori. Il progetto iniziale prevedeva una capienza di 45000 persone, progetto che non è però andato a termine a causa del fallimento della società appaltatrice. Per garantire il termine dei lavori entro l’inizio della competizione si è così optato per un ridimensionamento. La struttura ospiterà quattro partite della fase a gironi.

Kazan Arena

Kazan Arena

Kazan Arena

Situata a Kazan, la Kazan Arena ha una capienza di 45000 spettatori. L’impianto ha sostituito lo Stadio Centrale di Kazan nel 2013 e ha inoltre ospitato eventi extra calcistici. Nel 2015, infatti, la struttura è stata utilizzata per i Campionati Mondiali di Nuoto. L’Arena ospita le partite casalinghe del Rubin Kazan ed è nota per il maxi schermo a LED che si trova all’esterno, il più grande in Europa. Ospiterà quattro partite dei gironi, un ottavo di finale e un quarto di finale.

Pagine: 1 2

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter