Seguici su

Calcio Estero

Ufficiale: Yaya Touré appende gli scarpini al chiodo

“Decisione molto meditata, ma giusta”, le parole del suo agente, che ha reso pubblica la notizia

Gnégnéri Yaya Touré, è questo il nome completo di uno dei calciatori ivoriani più forti di tutti i tempi. E bene, quest’oggi è arrivata la notizia del suo ritiro ufficiale dal calcio giocato. Infatti, stando a quanto dichiarato dal suo agente, Dmitry Selyuk, l’ex centrocampista di Barcellona e City, tra le altre, avrebbe deciso di intraprendere la strada da allenatore. L’ultima esperienza all’Olympiakos, conclusasi anzitempo a dicembre scorso per il poco utilizzo, ha sicuramente contribuito a questa decisione.

“Lo dico per la prima volta: Yaya ha deciso di chiudere la sua carriera da campione. E’ uno dei migliori giocatori africani e ha avuto una delle migliori carriere nella storia del calcio africano. Per questo deve lasciare il calcio in maniera bellissima. Abbiamo parlato a lungo, ovviamente ogni calciatore vuole giocare il più a lungo possibile. In termini di condizione fisica, Yaya potrebbe farlo in maniera sufficientemente alta per altri cinque anni. Ma siamo giunti alla conclusione che un calciatore che ha giocato per Barcellona e Man. City non può abbassare il suo livello. Tanti giocatori continuano la propria carriera in età avanzata, ma Yaya e io abbiamo scelto una strada diversa: chiudere da campione e iniziare una nuova fase di vita e carriera da allenatore. Sono sicuro che in questo Yaya raggiungerà livelli ancora più alti di quelli raggiunti da calciatore. Non ci sono allenatori africani in Premier League. Sono sicuro che due anni dopo che avrà presa la licenza pro da allenatore, guiderà uno dei più importanti club e otterrà grandi successi da allenatore. Ha già iniziato a muovere i primi passi in questa direzione”. Queste le dichiarazioni rilasciate al Daily Mail dal suo procuratore.

Dunque, con oltre 600 presenze ed oltre 100 reti realizzate in carriera, una Champions e diversi titoli Nazionali, Yaya Touré lascia il calcio.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in Calcio Estero