Seguici su

Serie B

Ancora un posto per la Serie A: se lo giocano Lecce e Palermo

Mancano solo 90 minuti al termine del campionato di Serie B e la lotta promozione è ancora aperta: un biglietto è già stato staccato dal Brescia, promosso matematicamente, mentre il secondo posto che consente di raggiungere la Serie A senza dover passare per i play-off è conteso da Lecce e Palermo.

A prescindere da quale sarà l’esito finale è sicuramente positivo il fatto che la prossima Serie A potrà contare su due squadre passato notevole e con un bacino di tifosi assai importante: oltre al Brescia, infatti, sia il Lecce che il Palermo corrispondono a tale profilo.

Queste due squadre meridionali sono giunte alla possibilità di potersi giocare la promozione in Serie A negli ultimi 90 minuti compiendo dei percorsi piuttosto differenti: facciamo il punto su entrambi.

Il campionato del Palermo: un ottimo girone di andata, ma anche alcuni problemi societari

Il Palermo è senza dubbio una squadra che può ambire alla promozione, vantando diversi calciatori di livello ed essendo stata costruita per la Serie A, traguardo che non è riuscita a centrare nello scorso campionato.

Dopo un inizio campionato eccezionale, la squadra rosanero ha perso diversi punti nel girone di ritorno creando un certo malcontento; a rendere l’ambiente ancora più “pesante” vi è inoltre una situazione societaria poco chiara di cui diversi calciatori si sono lamentati senza ricorrere a giri di parole.

Da poche settimane, peraltro, il Palermo ha scelto di esonerare mister Stellone assegnando la panchina della squadra a Delio Rossi, una scelta che fa sicuramente discutere, non fosse altro perché è piuttosto raro che un allenatore venga esonerato pur essendo in piena corsa promozione.

La neopromossa Lecce: un campionato ben oltre le aspettative iniziali

La situazione del Lecce è sicuramente diversa: la squadra allenata da mister Liverani ha avuto un rendimento piuttosto costante, pur ovviamente incappando in alcuni “scivoloni” come ad esempio quello, recentissimo, avvenuto sul campo del Padova.

Il Lecce è una neopromossa e in quanto tale non aveva di certo la promozione come obiettivo; anche i bookmaker erano di questo parere e chi avrà fatto alcune ricerche nei vari siti web, magari in cerca di codici bonus stranieri, avrà avuto modo di notare che a inizio campionato la quota del Lecce promosso in modo diretto era davvero molto alta.

Probabilmente il Lecce può vantare un clima più sereno, avendo una società stabile e una tifoseria molto vicina alla squadra, tuttavia non bisogna dimenticare che negli ultimi anni, in Lega Pro, i giallorossi hanno mancato in diverse occasioni la promozione proprio ad un passo dal traguardo, dunque c’è il rischio che possano avvertire oltremodo la tensione.

Le partite decisive: Lecce-Spezia e Palermo-Cittadella

Per scoprire chi accompagnerà il Brescia nel passaggio diretto alla Serie A, ad ogni modo, non bisogna attendere a lungo: sabato 11 maggio alle ore 15:00 Lecce e Palermo giocheranno in contemporanea e al termine dei 90 minuti si saprà quale delle due potrà festeggiare e quale dovrà affrontare i play-off.

Il Lecce ospiterà lo Spezia, squadra che è attualmente in zona play-off e che necessita di punti per esserne certa e per ottimizzare il suo piazzamento, mentre il Palermo ospiterà il Cittadella, squadra che ha appena un punto in meno rispetto allo Spezia e per la quale vale dunque il medesimo discorso.

In questa “sfida a distanza” il Lecce avrà un vantaggio, ovvero quello di avere un punto in più rispetto alla sua diretta contendente: qualora i giallorossi dovessero vincere, dunque, sarebbero promossi a prescindere dal risultato del Palermo.

 

Rassegna Stampa

Facebook

Twitter

Altri articoli in Serie B