Seguici su

News

ChievoVerona, Ufficiale: Gian Piero Ventura è il nuovo allenatore

Gian Piero Ventura

Ha firmato in mattinata un contratto biennale Gian Piero Ventura, diventato ufficialmente il nuovo allenatore del ChievoVerona. A quasi un anno dalla storica eliminazione ai playoff mondiali, Ventura torna al calcio giocato e lo fa nella maniera più difficile: a caccia di una salvezza con un Chievo molto in difficoltà in quest’inizio di stagione.

La classifica dei clivensi recita ancora -1 e, mentre le altre scappano, la squadra di Campedelli non è riuscita ancora ad ottenere una vittoria, così come il Frosinone di Longo, anche lui a rischio. A livello tattico, Ventura potrebbe riproporre la sua difesa a 3, vista anche l’abbondanza di difensori centrali, ritagliando un ruolo di rilievo a Mattia Bani, giovane prospetto un po’ in ombra con D’Anna.

 

Le parole del ChievoVerona:

“L’A.C. ChievoVerona comunica di aver affidato la conduzione della Prima squadra a Gian Piero Ventura.

L’accordo raggiunto è su base biennale. Nel suo staff, mister Ventura avrà come vice Salvatore Sullo e come preparatore atletico Alessandro Innocenti.

A mister Ventura e al suo staff, da parte di tutto il ChievoVerona, il più caloroso benvenuto e un grosso in bocca al lupo per il lavoro da svolgere.

SCHEDA GIAN PIERO VENTURA

Nato a Genova il 14 gennaio 1948, Gian Piero Ventura muove i primi passi da allenatore con le formazioni giovanili della Sampdoria per poi guidare la Prima Squadra dell’Albenga e il Rapallo Ruentes nel 1981. Approda in Serie C2 nella stagione 1985/86 sulla panchina dell’Entella Bacezza di Chiavari. Il salto di categoria avviene, dopo una breve esperienza allo Spezia, nella stagione 1987/88 alla guida della Centese nel campionato di Serie C1. Pistoiese e Giarre le due panchine prima di accasarsi al Venezia: è qui che compie il suo esordio in Serie B nella stagione 1994/95.

La doppia promozione, dalla Serie C1 alla Serie A, con il Lecce nel biennio 1995/97 e la successiva promozione nella massima serie con il Cagliari la stagione seguente, permette al tecnico genovese di esordire tra i grandi del calcio italiano nel 1998. Sampdoria, Udinese, ancora Cagliari, Napoli, Messina, Hellas Verona e Pisa segnano la carriera di Gian Piero Ventura, prima dell’esperienza con il Bari nell’estate del 2009. Con la formazione biancorossa, rivelazione del campionato, raggiungerà la soglia record per i pugliesi di 50 punti in Serie A, riuscendo anche a lanciare diversi giovani promesse che poi si affermeranno a livello nazionale e internazionale.

Nella stagione 2011/12 si siede sulla panchina del Torino, conducendo i piemontesi al ritorno in Serie A. È nella stagione 2013/14 che, con la coppia d’attacco Ciro Immobile e Alessio Cerci, grazie ai 57 punti conquistati in 38 giornate ottiene uno strepitoso settimo posto qualificandosi alla successiva edizione dell’Europa League. Nella manifestazione continentale ottiene la prima storica vittoria di una squadra italiana al San Mamés contro l’Athletic Bilbao e raggiunge gli ottavi di finale della competizione, dopo aver collezionato la sua centesima panchina in Serie A nel febbraio del 2015.

Nell’estate del 2016 gli viene affidata la carica di Commissario tecnico della Nazionale italiana, che guida fino al 15 Novembre 2017, per un totale di 16 incontri con un bilancio di nove vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte”.

Rassegna Stampa

Collabora con noi

Facebook

Twitter

Altri articoli in News